In una favola di Esopo un tale scoprì di avere una gallina che ogni mattino faceva un uovo d’oro, e pensò che dovesse avere molto oro nelle viscere. Allora, per averlo tutto, decise di ucciderla, ma dovette constatare che all’interno era fatta come tutte le altre. Così, per la speranza di trovare la ricchezza tutta in una volta, si privò anche del modesto, ma sicuro provento.
La favola non solo sottolinea che non si può avere tutto e subito, e che bisogna considerare i tempi “produttivi”, ma apre un altro tema:
l’equilibrio tra PRODUTTIVITÀ E CAPACITÀ PRODUTTIVA che è molto importante in rapporto alle risorse umane di un’azienda cioè i clienti e i collaboratori.
Molte persone parlano molto dei loro clienti, ma poi li trascurano completamente, trascurano le persone che li gestiscono, cioè i collaboratori!
TRATTA I TUOI COLLABORATORI ESATTAMENTE COME VORRESTI CHE LORO TRATTINO I TUOI MIGLIORI CLIENTI
Noi sicuramente possiamo comprare capacità e competenze di una persona, ma non possiamo comprare il suo cuore, quello va conquistato. Il suo cuore è dov’è il suo entusiasmo, dov’è la sua lealtà. Puoi in sostanza comprare le sue braccia, ma non il suo cervello. Ed è proprio dal suo cervello che provengono la sua creatività, e la sua capacità di immaginazione.
Come dice S. Covey: “lavorare sulla capacità produttiva consiste nel trattare i collaboratori e i dipendenti come clienti cioè come “volontari”. I clienti è questo che sono, infatti loro volontariamente decidono se acquistare o no! Entrambi (clienti e collaboratori) quindi prestano “volontariamente” quanto hanno di meglio: il loro cuore e la loro mente.”
Quindi non focalizziamoci solo sulle uova d’oro. Un ottimo risultato a breve termine sicuramente è importante, ma non è poi così importante.
TROPPA ATTENZIONE ALLA PRODUTTIVITÀ ha come risultato danni alla salute, macchinari rotti, conti in rosso e rapporti rovinati.
Il vero “nutrimento per la gallina” in questi casi è una comunicazione eccellente, attenta e che riconosca il temperamento della persona. In questo momento di mercato l’imprenditore e il professionista che eccelle nella comunicazione fa la vera differenza. Colui che sa dar “il nutrimento” sano e sostenibile, che riesce a far sintonizzare il compito con l’attitudine delle persone che ha intorno a se, allora avrà in mano la nuova moneta della nuova era: la comunicazione eccellente!
Attenzione anche a non cadere nella TRAPPOLA DI CONCENTRARSI TROPPO NELLA CAPACITÀ PRODUTTIVA, è come vantarsi di correre tre ore al giorno e che questo gli porterà dieci anni di vita senza rendersi conto che questi 10 anni li sta spendendo correndo! Oppure passare una vita a formarsi ed essere eterno studente senza mettere in pratica quello che si è studiato ed imparato.
EFFICACIA SIGNIFICA AVERE UN EQUILIBRIO TRA:
– troppa attenzione alla produttività rovina salute, e rapporti
– troppa importanza alla capacità produttiva vi fa essere poco efficaci.
QUINDI ALLENATI AD ESSERE BILANCIATO.
Bilanciare tra i risultati a breve termine e i risultati a lungo termine. Bilanciare il desiderio di ottenere un diploma con il prezzo che bisogna pagare per ottenere un’istruzione. Bilanciare il desiderio di avere una stanza pulita con la creazione di un rapporto in cui di vs figlio si senta coinvolto nel vedere la stanza in ordine, magari “volontariamente” e senza supervisione!
Cura la tua gallina dalle uova d’oro sicuramente ne hai già più di una intorno a te!