A fare la differenza non è quello che fai una volta l’anno, ma quello che fai ogni giorno!

Se vuoi avere un input in più per incrementare il tuo tempo produttivo leggi questi 5 passi

Esistono secondo Robin Sharma esperto in Leadership 5 rituali che portano all’eccellenza produttiva, e possono essere tuoi indicatori di performance!

I 5 RITUALI

#1. Il Rituale del Sorgere del Sole

Alzarsi un’ora prima della “massa” già fa la differenza. Tu cosa fai i primi 60 minuti della tua giornata?

Appena sei sveglio è importante fare due cose:

sudare: fai attività fisica, esercizi in casa (esistono dei circuiti per esercizi fisici molto funzionali), se sei fortunato/a e puoi uscire a passeggiare o correre fallo. Vai in palestra se preferisci, ma metti in moto il tuo corpo! La giornata inizierà in un altro modo. Viene inoltre rilasciata dopamina, il metabolismo accelera e il livello di energia aumenta notevolmente.

scrivere un diario: scrivi anche soltanto quali sono gli obiettivi o le cose importanti da fare durante il giorno (lo so che lo sai benissimo!), ma scriverle serve per riconnettersi ai valori e ai tuoi “perché” stai lavorando!

#2. Il Rituale dei Blocchi di Tempo Strategici

Tutti vogliamo sfruttare il nostro tempo al 100%, tuttavia spesso non riusciamo a farlo.

Abituati se non lo fai già a costruire una “to do list” settimanale; è ottimale farla la domenica sera. In verità non deve essere una vera e propria to do list, devono essere delle finestre temporali nelle quali si inizia e si finisce un’attività che tu ritieni importante. Deve essere un’azione fondamentale per la tua vita o il tuo business. Esempio riunione strategica con il team il giorno “x” dalle ore … alle ore … oppure cena con il mio partner giovedì sera. E in quella finestra devi terminare il compito prefissato, e soprattutto non devi permettere a niente e a nessuno di entrarci: è il tuo tempo è quindi anche la tua vita! Solo quello che programmi puoi avere la misura dell’essere o non essere fatto!

#3. Supera Ogni Aspettativa

Spesso quando andiamo al ristorante, o in negozio le nostre aspettative non vengono superate, quindi immagina come ci si può distinguere (nella vita privata o professionale) riuscendo a superare le aspettative dell’altro. Ora conosci l’unica cosa che puoi fare per distinguerti dalla massa o dai tuoi concorrenti. Fare l’unica cosa che la maggior parte delle persone non fa: superare le aspettative.

Parti dal presupposto che ad ogni potenziale cliente è importante dare di meno di quello che non vuole e di più di quello che vuole. Offri loro molto di più. Prendi l’iniziativa.

#4. Rituale dell’apprendimento continuo

Diventa uno studente da 60 minuti. Non voglio qui fare il solito elenco delle persone di successo che leggono un numero alto di libri ogni anno! Tu quanti libri leggi ogni anno? Dedica 60 minuti al giorno al tuo apprendimento continuo, magari scegli 2/3 temi che vuoi approfondire o che ti appassionano. Esistono audiolibri, video e altro a costo zero e di alta qualità, focalizzati sul tema e vedili. Ad esempio sulla mia pagina FB https://www.facebook.com/DrBucci/ (“drbucci” professional e team coach) ci sono dei mini contenuti di 3/5 minuti che puoi vedere! E cosi in altre pagine o siti!

Anche tenere un diario può essere un potente metodo di apprendimento.

#5. Il Rituale della Riflessione Solitaria

Oggi tutti volgiamo tutto e subito! È un pò il trend del momento, spesso siamo di corsa e senza una vera motivazione. Questo ci impedisce di fare una riflessione sul vero significato della vita.

Chiediti con questo rituale se i tuoi comportamenti sono allineati con tuoi valori più profondi. Cosa lascerai o cosa desideri lasciare alle future generazioni

Come direbbe Tony Robbins:

“Qual è l’unico progetto che, se facessi in modo impeccabile nei prossimi tre mesi, cambierebbe completamente la tua situazione professionale?”.

Certo dopo aver letto hai diritto di dubitare se funziona o no funziona. Ma c’è solo un modo per saperlo: l’azione!

Ricorda sempre che: a fare la differenza non è quello che fai una volta l’anno, ma quello che fai ogni giorno!

In questo modo potrai creare un vero impatto con te e con gli altri e lasciare il mondo un posto migliore di come l’hai trovato!

Contatti

GIANLUCA BUCCI


3933313831


drgianlucabucci@gmail.com

Privacy