Hai mai visto qualcuno uscire da un corso di formazione, di comunicazione o di motivazione, dire adesso “spacco tutto”, poi va nel parcheggio trova la sua macchina con un danno fatto da qualcuno e perde la sua motivazione e l’energia che aveva accumulato.
In un attimo perde energia acquisita, tempo investito e soldi spesi (perché a quel punto i soldi sono spesi, non investiti).
Sai perché succede, perché le persone si aspettano dei cambiamenti al di fuori di se stessi!
GOLEMAN uno psicologo statunitense, nel suo libro “Intelligenza Emotiva”, identifica un particolare tipo di intelligenza legato all’uso corretto delle emozioni e questo tipo di intelligenza può costituire un fattore determinante nel raggiungimento dei propri successi personali e professionali!
L’Intelligenza Emotiva si basa su 3 ABILITA’ Fondamentali:
• auto-consapevolezza.
• auto-controllo.
• empatia.
Come vedete due voci su tre iniziano con il prefisso “auto”, quindi la cosa fondamentale per mantenere e far crescere quello che tu consideri “successo” è avere una luce che brilli dentro, e non dipendere dalle cose che accadono fuori.
Il “trucco” è: NON CERCARE IL CAMBIAMENTO, MA IMPARA AD AMMINISTRARE E GESTIRE “L’ACCADIMENTO”.
È nella gestione delle cose che accadono che si può fare la differenza. Tanto le cose accadono e continueranno ad accadere!
QUINDI FAI BRILLARE LA TUA LUCE INTERIORE
Quando si dice quella persona brilla di luce propria spesso ci riferiamo al suo enorme valore interiore. Brillare di luce propria non è solo un modo di dire, vuol dire che sono in grado di trasmettere energia agli altri, senza alcun ausilio, in maniera del tutto indipendente.
Le persone che brillano di luce propria sono dotate di energia positiva, sono persone indipendenti che da sole sono in grado di illuminare anche i cuori più spenti.
Le domande sono:
Come posso brillare di luce propria?
Cosa fare per brillare di luce propria?
Utilizzare ed allenare come accennato prima:
• autoconsapevolezza.
• autocontrollo.
• empatia.
IL VALORE DELLA CONSAPEVOLEZZA
è realizzare il proprio valore. La bassa autostima gioca brutti scherzi, ma comprendere il valore dell’anima è basilare per perseguire l’obiettivo di una crescita interiore. Cosa mi impedisce di credere di valere? Vecchie credenze? Come mi vedo e come sono realmente?
IL VALORE DELL’AUTOCONTROLLO
L’autocontrollo è la capacità di porre il pensiero fra un impulso e l’azione, e la capacità di pensare e agire più in base ai valori e agli obiettivi che in base agli impulsi e alle emozioni
IL VALORE DELL’EMPATIA
È praticamente impossibile che un soggetto che emana luce interiore non sia anche sensibile ed empatico. Questo significa riuscire a mettersi nei panni degli altri; chi ha quest’abilità riesce a comprende le emozioni altrui e dunque è in grado di capire in maniera profonda il modo di pensare e di comportarsi delle persone. Quando la sensibilità è a questi livelli così alti questa prerogativa traspare all’esterno: la luce interiore è visibile.
Non esiste un corso accelerato per imparare a brillare di luce propria. Ognuno di noi emana una propria aura, energia o luce che dir si voglia.
Risulta fattibile illustrare alcuni punti per permettere alla propria luce interiore di esternarsi e illuminare se stessi e chi ci circonda.
4 Consigli potenziare la propria luce interiore:
– DAI VALORE A CIO’ CHE PENSI (e dici). Parlare a vanvera è inutile. Se non credi in ciò che dici o pensi è difficile che potrai vivere in maniera serena. Quando credi in ciò che fai sei più motivato e questo traspare anche all’esterno. È il primo passo, indispensabile per poter brillare di luce propria
– ACCETTA IL PASSATO MA AGISCI NEL PRESENTE! Ognuno ha un proprio passato (triste, felice, doloroso, appagante etc.). Ciò che ormai è trascorso, cosi come gli errori commessi, deve essere considerato come un bagaglio, un’esperienza che aiuta a migliorare se stessi e ad agire nel presente in maniera più matura e consapevole.
-IMPARA AD ESSERE EMPATICO. Mettersi nei panni degli altri è fondamentale per poter brillare di luce propria. Permette di vedere il mondo sotto diversi punti di vista, con tantissime sfaccettature.
– ACCETTA IL MONDO PER CIO’ CHE E’. Anche se tu sei una persona positiva, piena luce, di buona fede e d’energia positiva, ricorda sempre che non tutto il mondo è cosi e che incontrerai sempre persone che la pensano in maniera diversa dalla tua. Sii consapevole di questo!
“Ci sono due modi di diffondere luce: essere la candela oppure essere lo specchio che la riflette”. – Edith Wharton –