RIMINI 15 settembre Structogram® – L’analisi della biostruttura.
Marshall Rosemberg in un suo famoso testo dal titolo “Le parole sono finestre oppure muri” afferma che è nella NATURA DELL’UOMO il provare gioia nel dare e nel ricevere empatia, ma allora:
– Cosa ci fa allontanare dalla nostra natura empatica, e ci fa avere comportamenti violenti e strumentalizzanti?
– Cos’è invece che permette ad alcune persone di rimanere collegate alla loro natura empatica anche nelle circostanze più difficili?
Siamo in tanti, eppure tutti diversi l’uno dall’altro, eppure ci sentiamo attratti istintivamente da determinate persone. Oppure altri sembrano avere un’aria di autorità innata. E come possiamo spiegare che alcune persone sembrano in grado di convincere altre con maggiore facilità?
Esistono 3 TIPOLOGIE COMPORTAMENTALI DI BASE, esistono tre modi base di vivere la nostra vita, e influenzano il nostro comportamento, fanno parte del nostro DNA.
L’uomo infatti non viene al mondo come un foglio di carta bianca su cui poi la vita lascerà i suoi segni. Il suo foglio al momento della nascita è già scritto da cima a fondo. Anzi un foglio solo non basterebbe nemmeno, l’informazione genetiche contenute nelle nostre cellule corrispondono a circa 20 mld di bit, tradotto in lettere questo equivale a 500 mil di parole. Un vero oceano di parole. Che riempirebbe almeno 4000 vocabolari una fila lunga 200 m. Questa biblioteca genetica racchiude le esperienze memorizzate nel corso di milioni di anni quanta è durata la nostra evoluzione.
L’uomo è dunque risultante di una CATENA EVOLUTIVA che conduce dal mare alla terra ferma, dalle cime degli alberi ai terreni di caccia della savana e che lo ha reso capace di utilizzare a proprio vantaggio tutte le possibilità della tecnica. Le norme di sopravvivenza riferite a ciascuna tappa di questo processo evolutivo sono indelebilmente scritte nella sua memoria genetica.
Ecco perché alcune persone sembrano avere un potere innato di comunicare e altre no. In realtà questo potere è dentro ciascuno di noi. Il “comportamento” con cui acquistiamo, comunichiamo e ci relazioniamo con gli altri è anche un fattore genetico racchiuso nella personale biostruttura.
COSA ACCADRÀ DURANTE IL SEMINARIO
Ogni persona da un “apporto contributivo” individuale a questi tre settori encefalici che rimane costante in età adulta: si tratta della biostruttura individuale. L’antropologo Rolf W. Schirm ha definito e identificato atteggiamenti tipici, comportamenti e reazioni nell’Analisi Biostrutturale che mostrano una chiara correlazione con i tre settori dell’encefalo. Da qui si sono evolute domande che hanno lo scopo di realizzare l’autoanalisi.
All’interno dell’ambientazione di un seminario il partecipante lavora attraverso queste domande e trasferisce le sue risposte in forma codificata su un disco mobile e colorato. Il risultato é il suo Structogram®, la sua personale biostruttura rappresentata sotto forma grafica. Lo Structogram® offre al partecipante al seminario la chiave per capire se stesso, cioè l’esatta comprensione della propria biostruttura e con essa le sue opportunità e i punti vulnerabili, i suoi punti di forza, di debolezza e i deficit, la sua forma espressiva più efficace e le tecniche più adatte al suo stile individuale. Invece di generici “codici comportamentali”, la personalità unica dell’individuo è messa in primo piano, cosicché il suo personale potenziale può essere sfruttato appieno.
Colui che ha trovato se stesso, non può smarrire nulla in questo mondo.
E colui che ha compreso l’uomo che è in se, comprende tutti gli uomini. S. Zweig
ISCRIVITI QUI:
https://www.facebook.com/events/638573569837885/