I BUONI PROPOSITI DI FINE ANNO NON FUNZIONANO …
PROPRIO PERCHÈ SONO BUONI PROPOSITI E NON OBIETTIVI!
In questi giorni i social sono pieni di buoni propositi e saggi consigli. I buoni propositi dei VIP, oppure maghi, medium&Co.
I buoni propositi più ricorrenti? Arricchirsi, salute e felicità … che dire!
Secondo ricerche fatte il 75% di questi buoni propositi già sono nel dimenticatoio nel mese di marzo e un terzo di questi è già spento a fine di questo mese di gennaio.
Anzi, ti dirò di più, spesso ad inizio anno nuovo ci sono persone che compilano le stesse liste dei desideri!
Se stai pensando questo anno sarà diverso dagli altri, sappi che non deve essere diverso l’anno deve essere diverso il tuo modo di affrontare l’anno!
Tutti noi (compreso il sottoscritto) dobbiamo essere attenti a 6 “cose” per capire se ti stai ponendo sono buoni propositi o fioretti oppure ti stai ponendo obiettivi!
Ecco i sei 6 motivi principali che non fanno funzionare i buoni propositi
1 NON sono precisi:
“voglio dimagrire”, “voglio guadagnare di più”, “voglio cambiare lavoro”, “voglio andare in palestra”, “sono tutti buoni propositi molto imprecisi. In quale palestra andare, per quale motivo guadagnare, quale può essere un piano d’azione per dimagrire ecc. Ogni volta che accompagni i tuoi desideri con domande di precisione e di chiarezza, quei desideri rischiano di diventare obiettivi.
Andare a Parigi è sicuramente un buon proposito, ma se non stabilisci date, hotel, voli e tabelle di marcia Parigi resterà un desiderio!
2 NON si guarda il risultato e i suoi vantaggi, ma ci si sofferma sul processo:
se ad esempio vogliamo dimagrire è perché ci sentiremo meglio, metteremo i vestiti della taglia di una volta, la nostra energia sarà più alta, e per avere tutto questo dobbiamo sudare, faticare, rinunciare a qualche cibo, fare sacrifici e altro. Spesso accade che ci concentriamo sulle cose da fare, è meglio concentrarsi anche sui vantaggi e benefici che avremo sul raggiungimento dell’obiettivo, non solo sul sudore e la fatica.
3 NON vengono definiti e presi sul serio
Spesso si dichiarano desideri (spesso travestiti da obiettivi, vedi i 2 punti precedenti) in momenti dove sono in gruppo, magari scherzando, magari durante un brindisi o peggio facendo gara a chi lo spara più grosso! Prenditi un’ora del tuo tempo e parla seriamente con te stesso/a su quello che vuoi quest’anno! Se non prendi tu il tuo obiettivo sul serio chi dovrebbe farlo per te?
4 NON posso sparare contemporaneamente su troppi bersagli:
accade che ci poniamo troppi obiettivi e non riusciamo a mettere il focus su nessuno di essi, siamo attaccati dall’attrazione per la distrazione. Non c’è niente di male a porsi più di un obiettivo, ma se non riesci a stare dietro ad uno, mettere altro in gioco non ti aiuterà di certo.
5 solo quello controllabile è misurabile e migliorabile:
Molte persone controllano o tirano le somme a fine anno o allo scadere. Se hanno obiettivi mensili lo controllano dopo il 20/25 del mese. Non funziona! Prova a controllarlo su base mensile e settimanale! Ragiona come se dovessi costruire una casa, prima le fondamenta, poi verificare settimanalmente e giornalmente lo stato avanzamento lavori. Se ti accorgi di non essere nella tabella di marcia puoi sempre recuperare!
6 ACTION! fai subito i primi passi, agisci!
Il vero motivo spesso è proprio questo, non si passa all’azione e non ci si rende conto se riuscirò o meno ad arrivare. Un uomo chiese ad un Saggio quanto tempo avrebbe impiegato per arrivare in cima alla montagna della meditazione, ed il saggio non rispondeva! Lo chiese di nuovo ed ancora silenzio. Dopo averlo chiesto la terza volta e aver “ascoltato” lo stesso silenzio, un po’ seccato iniziò a camminare.
Solo dopo qualche passo il saggio rispose:” impiegherai due giorni di cammino intero”
Così l’uomo replicò:” perché non me lo hai detto prima?”
Ed il saggio: ”solo quando facciamo delle azioni possiamo capire direzione e ritmo e se arriviamo a destinazione ed in quanto tempo arriveremo”
CHE SIA UN ANNO DOVE INIZI A TRASFORMARE I TUOI DESIDERI IN AZIONI E LE TUE AZIONI IN OBIETTIVI
BUON 2019